11-04-2013

Il volume "Imprese Sociali Ferrero" raccolta di immagini e testimonianze

Caterina Ginzburg ha illustrato ieri, al Circolo della stampa di Torino, il volume fotografico e di testimonianze "Imprese Sociali Ferrero" raccolta di immagini e testimonianze, un esempio innovativo di responsabilità sociale d'impresa realizzato dal Gruppo Ferrero in India, Camerun e Sudafrica che prende il nome di "Imprese Sociali Ferrero". Un progetto fortemente voluto da Michele Ferrero e dai suoi figli Giovanni, CEO del Gruppo, e il compianto Pietro.

"Il Gruppo Ferrero ha sempre avuto sin dalla sua origine un forte senso della responsabilità sociale che è parte del suo stesso DNA e che poggia su due pilastri: la Fondazione Ferrero e le Imprese Sociali Ferrero" – ha detto l'Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, Vice-Presidente di Ferrero International e Presidente delle Imprese Sociali Ferrero, "le Imprese Sociali Ferrero sono vere e proprie imprese, e non opere sociali. Uno degli elementi distintivi che le caratterizzano è costituito dal fatto che risorse finanziarie commisurate ai quantitativi prodotti vengono devoluti, su base triennale, alla realizzazione di progetti mirati a favorire la salute e la crescita educativa dei ragazzi nelle aree ove esse operano".

Il libro, curato da Caterina Ginzburg, descrive l'iniziativa attraverso immagini e testimonianze di dirigenti, impiegati e operai, in prevalenza donne, presso gli stabilimenti industriali delle Imprese Sociali (circa 1600 addetti in India, 300 in Sudafrica e 200 in Camerun).

Moderatrice dell'incontro è stata Licia Colò, giornalista e conduttrice televisiva, da sempre attenta a iniziative rivolte al sociale. Presente la presidente della Fondazione Ferrero, Maria Franca e il Ministro dell'Istruzione Profumo. Tra i tanti ospiti il giornalista e scrittore Massimo Gramellini, acuto osservatore delle diverse realtà politico-economiche nazionali e internazionali, che ha parlato di quel capitalismo concreto che "produce cose avendo in mente persone". Tra i presenti anche Louis Taylor, direttore del Ministero dell'Educazione della Repubblica del Sudafrica, che ha seguito il progetto di restauro radicale della scuola Japie Greyling, non lontano dallo stabilimento dell'Impresa Sociale Ferrero a Walkerville in Sudafrica.

Scopri la sezione Responsabilità Sociale
Vai alla pagina facebook di Ferrero

16-10-2017

Halloween bussa alla porta: prepara la tua scorta!

Halloween bussa alla porta: prepara la tua scorta!

Dolcetto o scherzetto? Quest’anno, rispondi con la spaventosa allegria dei prodotti Kinder

leggi

16-10-2017

Ad Alba si alleneranno i campioni e le campionesse del futuro del calcio italiano

Ad Alba si alleneranno i campioni e le campionesse del futuro del calcio italiano

E’ stato inaugurato oggi il nuovo Centro Federale Territoriale FIGC di Cuneo-Alba

leggi

16-10-2017

Conad e Kinder ti regalano le tovagliette

Conad e Kinder ti regalano le tovagliette

Dal 16 ottobre 2017 al 30 ottobre 2017

leggi

13-10-2017

Nutella Unica

Nutella Unica

Nutella vuole valorizzare ciò che ci rende unici, con milioni di vasetti tutti diversi

leggi

12-10-2017

Gioca Volley S3 in Sicurezza Tour - con Kinder+Sport

Gioca Volley S3 in Sicurezza Tour - con Kinder+Sport

Da ottobre a dicembre 2017, Volley S3 farà tappa in sei città italiane

leggi

archivio news

2017

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

WEB TV

Tutti i video