10-11-2016

Il Gruppo Ferrero ha presentato il VII Rapporto sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

La Ferrero ha presentato mercoledì 9 Novembre 2016, a Roma, il VII rapporto di responsabilità sociale d’impresa (CSR). Le attività di sostenibilità sociale e ambientale realizzate dal Gruppo nel mondo tra il 1° settembre 2014 e il 31 agosto 2015 sono state illustrate al pubblico e alla stampa nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, a due passi dal Quirinale. La presentazione ha costituito anche l’occasione di festeggiare i 70 anni dell’azienda, nata ad Alba nel 1946.

Alla presentazione hanno partecipato il nutrizionista Giorgio Calabrese, la conduttrice televisiva Licia Colò, il Presidente di Save the Children Italia Claudio Tesauro e Stefano Zamagni, Docente di Economia Politica presso l’Università di Bologna. L'evento è stato introdotto dall’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, Presidente di Ferrero SpA.

Il radicamento della responsabilità sociale nel proprio operato quotidiano non rappresenta per il gruppo Ferrero solo un impegno formale, ma una caratteristica del proprio DNA. L’approccio alla sostenibilità del Gruppo Ferrero si basa su “Condividere valori per creare valore” e questa condivisione riguarda tutta la catena del valore: innovazione, premura per le persone, coerenza, trasparenza, sostegno delle comunità locali, promozione di stili di vita attivi, salvaguardia dell'ambiente e impegno verso pratiche agricole sostenibili sono gli elementi chiave della responsabilità sociale d’impresa della Ferrero.

Il Gruppo continua a crescere e ad espandersi”, ha commentato il CEO Giovanni Ferrero, “e lo fa impegnandosi a dedicare ogni attenzione e dedizione al soddisfacimento delle esigenze del consumatore, mantenendo qualità e freschezza eccellenti e sforzandosi di dare il massimo per garantire che i propri valori siano sempre applicati”.

La strategia di CSR del Gruppo si focalizza su Persone e Pianeta, confermando il ruolo centrale dei consumatori, ai quali Ferrero garantisce la scelta delle migliori materie prime, una continua innovazione, piccole porzioni (80% dei prodotti sotto 130 kcal) e, nel complesso, un’altissima qualità dei prodotti. Altrettanta attenzione è rivolta alle comunità locali, con la Fondazione Ferrero, destinata a oltre 3.500 ex collaboratori e alle loro famiglie, con il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero in India e in Africa (4.330 collaboratori) e con Kinder + Sport, un programma che promuove stili di vita attivi tra le giovani generazioni e che nell’ultimo anno ha messo in movimento 4,1 milioni di bambini e adolescenti in 25 Paesi.

Ferrero è anche impegnata nello sviluppo di pratiche agricole sostenibili e nel minimizzare il proprio impatto ambientale attraverso i progetti F-ACTS (Ferrero Agricultural Commitment to Sustainability) e FER WAY (Ferrero Environmental Responsibility Way).

Insieme alla visione strategica verso il 2020, nel corso dell’evento Ferrero ha presentato la nuova partnership con Save the Children. Grazie al sostegno di Ferrero, infatti, Save the Children realizzerà un importante progetto in Costa d’Avorio, per garantire protezione ed educazione ai bambini vittime dello sfruttamento del lavoro minorile nelle piantagioni di cacao in dieci comunità del Dipartimento di Soubre, nel Sud-Ovest del Paese. In Costa d’Avorio sono circa 1.200.000 i bambini coinvolti nella produzione del cacao, molti dei quali vengono costretti a lavorare in condizioni di pericolo, obbligati a lasciare la scuola o a non farvi mai accesso. Il progetto di Save the Children, supportato da Ferrero, si pone tra gli obiettivi anche quello di potenziare percorsi educativi alternativi al lavoro minorile. In collaborazione con le autorità locali, l’intervento raggiungerà oltre 500 bambini, coinvolgendo più di 7.700 membri delle comunità e circa 100 rappresentanti delle istituzioni locali.

Il Rapporto è stato realizzato in base alle linee-guida GRI (Global Reporting Iniziative). La revisione indipendente di tutto il rapporto è stata affidata a Deloitte & Touche Spa.

Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo www.ferrerocsr.com

08-01-2018

Vinci un buono carburante Total Erg - 2018 (concorso rivolto al trade)

Vinci un buono carburante Total Erg - 2018 (concorso rivolto al trade)

Dall'8 gennaio 2018 al 4 febbraio 2018

leggi

27-12-2017

La Giga Riffa dell'Epifania 2018

La Giga Riffa dell'Epifania 2018

Dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018

leggi

27-12-2017

La Maxi Riffa dell'Epifania 2018

La Maxi Riffa dell'Epifania 2018

Dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018

leggi

22-12-2017

La Befana Kinder sta per tornare carica di novità!

La Befana Kinder sta per tornare carica di novità!

Seguila sui social e scopri tutte le fantastiche calze

leggi

21-12-2017

Natale con le Specialità Ferrero

Natale con le Specialità Ferrero

Buone feste con Ferrero!

leggi

archivio news

2018

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

WEB TV

360 giorni di Joy Of Moving

Kinder+sport ha attivato nel corso del 2017, decine di progetti attraverso la partnership con il CONI ed alcune Federazioni.

Tutti i video