30-06-2016

Ferrero aumenta la fornitura di cacao equo e solidale certificata Fairtrade

Ferrero, l’azienda italiana specializzata in prodotti dolciari, raddoppierà la quantità di cacao acquistato dai coltivatori Fairtrade per arrivare a 40.000 tonnellate entro i prossimi tre anni. Inoltre, intervenendo alla Conferenza Mondiale sul Cacao, Ferrero ha annunciato una nuova collaborazione con Fairtrade per lo zucchero di canna per arrivare ad un approvvigionamento di zucchero pari a 20.000 tonnellate nell’arco di tempo che va dalla seconda metà 2016 alla fine del 2019.

“L’impegno a lungo termine assunto da Ferrero significa che i produttori di cacao della Costa d’Avorio e i produttori di canna da zucchero di paesi quali la Costa Rica potranno beneficiare di vendite certe e degli introiti aggiuntivi legati ai Premi Fairtrade - fa notare Marina Vanin, Global Cocoa Director di Fairtrade International - La ricerca ha dimostrato che gli agricoltori Fairtrade traggono il massimo beneficio quando possono vendere una percentuale significativa del raccolto alle condizioni Fairtrade.”

Filiere di fornitura di cacao e zucchero sostenibili con Fairtrade
Ferrero collabora con Fairtrade dal 2014. “Il programma cacao di Fairtrade è un fattore chiave per il raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero il 100% di cacao sostenibile entro il 2020 - dice Aldo Cristiano, responsabile dei programmi Ferrero per la sostenibilità - Ci siamo prefissi lo stesso obiettivo per lo zucchero di canna e le esperienze di collaborazione realizzate in questi ultimi anni ci confermano di aver trovato un partner valido in Fairtrade.”

Con i Programmi di Approvvigionamento Fairtrade i produttori di cacao, zucchero e cotone hanno la possibilità di vendere una percentuale maggiore del raccolto alle condizioni previste da Fairtrade, ovvero con maggiori benefici per loro e le loro comunità. Grazie a questi programmi, gli agricoltori riescono a vendere i raccolti ad un numero sempre crescente di aziende impegnate ad approvvigionare in modo equo e sostenibile gli ingredienti chiave da usare per varie tipologie di prodotto o anche per tutta la produzione. Gli agricoltori beneficiano tutti degli stessi standard Fairtrade.

“Le collaborazioni di lungo periodo con aziende come Ferrero consentono ai piccoli coltivatori da fare piani per il futuro. Questa stabilità è un fattore importante ai fini dello sviluppo sostenibile - secondo Marina Vanin - I coltivatori hanno bisogno di accedere alle informazioni sul mercato e di acquisire conoscenze tecniche per poter assicurare filiere sostenibili e durature”. Formazione e programmi su misura per le condizioni locali sono un aspetto primario della strategia perseguita per favorire la crescita e il successo delle organizzazioni di piccoli agricoltori.

Formazione e programmi di supporto per i produttori di cacao ivoriani
Ferrero acquista cacao dalle cooperative Fairtrade della Costa d’Avorio dal 2014, consentendo loro di vendere una percentuale notevolmente maggiore del raccolto alle condizioni Fairtrade. Grazie ai programmi di formazioni sulle buone pratiche agricole i soci delle cooperativo riescono ad aumentare produttività e qualità dei raccolti.

Dembele Mamdou, membro della cooperative ivoriana Ecojad, dice: “Con la formazione offerta dalle cooperative ho potuto quasi raddoppiare la produzione di cacao. Inoltre, lavoro come segretario presso una sezione della cooperativa. In futuro vogliamo investire il nostro Premio in progetti quali scuole per i nostri figli e acqua potabile per le comunità.”

Fairtrade fornisce alle cooperative programmi di formazione anche in materia di parità di genere e diritti dei bambini. Progetti finalizzati ad impedire il lavoro minorile puntano sulla capacità dei giovani e dei bambini stessi di contribuire alla propria protezione, affrontando il problema del lavoro infantile nel quadro delle proprie vite, delle proprie comunità. L’impatto delle iniziative di Fairtrade e dell’impegno di Ferrero riguardo all’approvvigionamento di cacao sulle cooperative dei coltivatori è monitorato e valutato regolarmente per garantirne gli effetti a lungo termine.

I produttori di zucchero Fairtrade – investire nella forza delle cooperative
Più di 62.000 piccoli agricoltori in 19 paesi producono zucchero certificato Fairtrade, in regioni come l’America Centrale, L’Africa del Sud, i Caraibi e il Pacifico. Nel 2014, i produttori di zucchero hanno ricevuto un totale di 10,2 milioni di euro in Premi di Fairtrade, denaro che possono reinvestire in infrastrutture, formazione, azioni per incrementare la produttività, buone pratiche agricole.

Fairtrade supporta la formazione di reti e la collaborazione tra i piccoli produttori di zucchero di una stessa area come anche di continenti diversi, riconoscendo che le sfide da affrontare sono spesso le medesime in ogni luogo. Gli impegni a lungo termine da parte di aziende dolciarie come la Ferrero consentono ai produttori di zucchero di rafforzare la propria posizione in un mercato molto volatile, in specie adesso che modifiche delle politiche hanno un forte impatto sulle importazioni di zucchero in Europa e mettono a rischio i mezzi di sussistenza di centinaia di migliaia di agricoltori dei paesi in via di sviluppo.

Segui Ferrero su Facebook
Guarda il canale Youtube di Ferrero

16-10-2017

Halloween bussa alla porta: prepara la tua scorta!

Halloween bussa alla porta: prepara la tua scorta!

Dolcetto o scherzetto? Quest’anno, rispondi con la spaventosa allegria dei prodotti Kinder

leggi

16-10-2017

Ad Alba si alleneranno i campioni e le campionesse del futuro del calcio italiano

Ad Alba si alleneranno i campioni e le campionesse del futuro del calcio italiano

E’ stato inaugurato oggi il nuovo Centro Federale Territoriale FIGC di Cuneo-Alba

leggi

16-10-2017

Conad e Kinder ti regalano le tovagliette

Conad e Kinder ti regalano le tovagliette

Dal 16 ottobre 2017 al 30 ottobre 2017

leggi

13-10-2017

Nutella Unica

Nutella Unica

Nutella vuole valorizzare ciò che ci rende unici, con milioni di vasetti tutti diversi

leggi

12-10-2017

Gioca Volley S3 in Sicurezza Tour - con Kinder+Sport

Gioca Volley S3 in Sicurezza Tour - con Kinder+Sport

Da ottobre a dicembre 2017, Volley S3 farà tappa in sei città italiane

leggi

archivio news

2017

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

WEB TV

Tutti i video