23-09-2016

Ferrero è leader del WWF Palm Oil Scorecard 2016

Il 21 settembre il WWF ha pubblicato il Palm Oil Scorecard 2016 collocando il Gruppo Ferrero quale leader tra 137 aziende globali, tutte valutate in base alle loro azioni di sostenibilità attuate nel 2015 nel settore dell'olio di palma.
In particolare, negli ultimi mesi il WWF ha analizzato aziende presenti in Europa, Nord America, Australia e Giappone per capire i loro progressi sulla certificazione dell’olio di palma e sulle azioni chiave adottate per garantirne un uso responsabile.

Attraverso questa indagine, il Gruppo Ferrero ha ottenuto un punteggio di 9 punti su 9 ed è stato indicato come “battistrada” (‘Leading the Way’) verso l'obiettivo finale di sostenibilità per l'industria: che l'olio di palma certificato sostenibile diventi il livello standard per tutte le aziende.

Questo risultato deriva dall'aver raggiunto il nostro obiettivo di certificazione nel mese di gennaio 2015, potendo quindi assicurare che il prodotto finale contenga fisicamente 100% olio di palma RSPO Segregato, così come dalle nostre ulteriori azioni volte alla sostenibilità.
Infatti, in linea con i valori e le aspettative dei nostri consumatori e lavoratori, nel 2013 abbiamo lanciato la Ferrero Palm Oil Charter, che elenca i principali temi da gestire al fine di garantire una catena di approvvigionamento di olio di palma sostenibile.
Da allora, la partnership di Ferrero con TFT ci ha permesso di trasformare i nostri impegni in azioni concrete, come ad esempio l’attuazione di visite nelle principali piantagioni dalle quale ci approvvigioniamo.
La chiave di questo progresso è il dialogo continuo e l'impegno dei nostri fornitori lungo tutto il percorso. Ferrero si impegna a coinvolgere e sostenere i suoi fornitori per sviluppare, implementare e dar seguito ad un piano d'azione pragmatico e di lungo periodo, al fine di soddisfare i requisiti della Palm Oil Charter nelle tenute di loro proprietà e di terzi. Il passo successivo riguarderà la verifica esterna dell'attuazione dei requisiti della Charter.

Inoltre, l'adesione di Ferrero al POIG nel novembre 2015 ha rappresentato un ulteriore passo per realizzare i suoi impegni e le azioni di sostenibilità su una piattaforma credibile e innovativa. Ferrero condivide la visione del POIG di "spezzare il legame tra olio di palma e deforestazione, violazione dei diritti umani, della terra e dei lavoratori." (www.poig.org), ed in linea con questa visione, si è proceduto sostenendo l'approccio HCS e il "Free and Fair Labor in Palm Oil Production: Principles and Implementation Guidance". Approvati rispettivamente nel mese di aprile 2015 e aprile 2016, entrambi forniscono una guida pratica per i nostri fornitori nell'affrontare i requisiti di non deforestazione e non sfruttamento richiesti nella Charter.

Infine, il risultato conseguito nel WWF Scorecard è rilevante per noi perché sostiene l'importanza del nostro cammino verso un olio di palma responsabile, alimentando ulteriormente la nostra determinazione ed il nostro rinnovato impegno in questa direzione.
In Ferrero stiamo festeggiando il nostro 70° anniversario. Va da sé che questo risultato è incorporato nel forte patrimonio e nei valori provenienti dall’impegno intrinseco di Ferrero ad essere un attore responsabile nel mercato globale.

Quali sono le tappe Ferrero verso l'olio di palma responsabile?
2005 - Gennaio - Ferrero diventa membro RSPO (Tavola Rotonda sull'olio di palma sostenibile).
2013 - Novembre - Ferrero lancia la Palm Oil Charter e diventa un membro di The Forest Trust.
2014 - Maggio - Ferrero pubblica il suo primo rapporto sui progressi nell’implementazione della Palm Oil Charter
2014 - Novembre - Ferrero diventa sostenitore del Palm Oil Innovation Group (POIG).
2014 - Novembre - Ferrero riconosce alcune questioni in sospeso nelle piantagioni da cui si approvvigiona e concorda un piano d'azione con i propri fornitori.
2015 - Gennaio - tutti i prodotti Ferrero in tutto il mondo sono certificati Segregati RSPO - il che significa che contengono fisicamente olio di palma certificato sostenibile.
2015 - Aprile - Ferrero sostiene l’approccio High Carbon Stock (HCS), il toolkit su come identificare le foreste tropicali per la conservazione e le terre degradate per il potenziale sviluppo delle piantagioni.
2015 - Ottobre - Ferrero conosce i mulini e le relative piantagioni di origine per il 99,5% dei prodotti di olio di palma che acquista.
2015 - Novembre - Ferrero diventa membro del Palm Oil Innovation Group (POIG).
2016 - Marzo - Ferrero sostiene il "Free and Fair Labor in Palm Oil Production: Principles and Implementation Guidance"

19-04-2018

Reputation Awards 2018, Ferrero la prima azienda in Italia per reputazione

Reputation Awards 2018, Ferrero la prima azienda in Italia per reputazione

Ferrero riconquista anche la leadership dell’Azienda più reputata in Italia

leggi

17-04-2018

Kinder Fetta allo Yogurt, la novità tra i Freschi Kinder

Kinder Fetta allo Yogurt, la novità tra i Freschi Kinder

Scoprila!

leggi

13-04-2018

Kinder + Sport insieme a Fipav per il Beach&Volley School 2018

Kinder + Sport insieme a Fipav per il Beach&Volley School 2018

Torna il viaggio d’istruzione più originale d’Italia

leggi

04-04-2018

Ferrero lancia “Progetto Nocciola Italia”

Ferrero lancia “Progetto Nocciola Italia”

Una nocciola di qualità e una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto agricolo

leggi

03-04-2018

Con Nutella® vinci il Tostafette Philips

Con Nutella® vinci il Tostafette Philips

Dalle ore 9:00 del 3 aprile 2018 alle ore 18:00 del 30 aprile 2018

leggi

archivio news

2018

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

WEB TV

360 giorni di Joy Of Moving

Kinder+sport ha attivato nel corso del 2017, decine di progetti attraverso la partnership con il CONI ed alcune Federazioni.

Tutti i video