KINDER+SPORT

Joy of Moving

Kinder+Sport – “Joy of Moving” è il progetto internazionale di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero in oltre 30 paesi, volto a sostenere l'attività fisica tra le giovani generazioni.

Il programma nasce dalla consapevolezza che una vita attiva è un elemento essenziale per bambini, ragazzi e famiglie. L'obiettivo di Kinder+Sport è quello di aumentare i livelli di attività fisica tra le giovani generazioni, dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e poterli aiutare ad acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti sociali ed etici.

Abbiamo posto l'educazione al centro del nostro progetto, per aiutare i bambini a crescere con i valori dello sport e della vita, come l'onestà, l'amicizia, l'unità e la fiducia negli altri.


Kinder+Sport ltalia: dal 2006 il progetto di riferimento per lo sport dei giovani
Per sviluppare molteplici attività a favore della pratica sportiva, Kinder+Sport supporta dal 2006 il Comitato Olimpico Nazionale ed alcune Federazioni sportive ed il 2016 è stato un altro anno all’insegna dello sport. Il progetto Kinder+Sport, ha supportato il “movimento” di circa 1.8 milioni di bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni. Oltre 400.000 ragazzi hanno partecipato alle varie iniziative del Coni quali la Giornata Nazionale dello Sport, gli Educamp e il Trofeo Coni Kinder+Sport, tenutosi a Cagliari, che ha messo insieme in una unica manifestazione ragazzi under 14 praticanti oltre 30 discipline diverse, perché la polisportività è un valore.
Kinder+Sport ha rinnovato il supporto al movimento pallavolistico, al quale è legato dal 2002, fornendo le risorse per sviluppare nuovi progetti di attivazione nelle scuole primarie e di secondo grado.

S3

Spike 3 è il progetto sviluppato dal settore giovanile e scolastico per approcciare i primi rudimenti della didattica del volley anche attraverso una icona fortemente orientata ad alimentare l’entusiasmo nei giovani, il mitico Lucky, Andrea Lucchetta padrino dell’iniziativa. Tra Trofei e Camp estivi e progetti di avvio al volley (S3) la Federazione con il contributo di Kinder+Sport ha messo in movimento oltre 600.000 ragazzi.
Il supporto di Kinder+Sport si estende ad altre discipline sportive attraverso la collaborazione con le rispettive Federazioni ed abbina progetti legati ai Trofei giovanili ai programmi di diffusione delle discipline in ambito scolastico.
Nella vela la classe di riferimento per le prime competizioni under 14 è l’Optimist e la Primavela FIV a cui si affianca il programma della Federazione per la diffusione della vela giovanile attraverso il programma “Vela a scuola”.

La tradizione della scherma si tramanda attraverso il prestigioso Trofeo Nostini Kinder+Sport e le varie tappe destinate agli under 14. La scherma forte non solo dei prestigiosi risultati olimpici si rafforza attraverso un programma di avvicinamento con l’ausilio di speciali Kit scuola.
Il tennis giovanile è diffuso e sostenuto attraverso l’ormai storico Trofeo Tennis FIT Kinder+Sport che coinvolge ragazzini dagli 8 ai 16 anni in ben 140 tappe del circuito. Il progetto “Racchette di Classe” unisce l’esperienza del tennis a quella del Badminton per la diffusione di queste discipline in ambito scolastico.
Kinder+Sport dal settembre 2016 è al fianco del Settore Giovanile Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio per il progetto Centri Federali Territoriali e supporta questo programma di sviluppo delle potenzialità dei giovani sportivi.
I Centri Federali Territoriali FIGC sono poli territoriali d'eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico-sportiva di calciatori tra i 12 e i 14 anni.

Ogni singolo CFT è diretto da un coordinatore tecnico e da un responsabile organizzativo che guidano uno staff composto da allenatori abilitati, allo scopo di monitorare i calciatori più promettenti della zona (atleti tesserati per società non professionistiche) e dedicarsi poi alla loro crescita tecnica nel corso degli allenamenti settimanali: un'attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club.

Si tratta di un progetto innovativo per la crescita del calcio giovanile che, una volta a regime, coinvolgerà 150.000 ragazzi e 3.500 ragazze l'anno, prevedendo 3.500 riunioni e incontri informativi e 30.000 ore di lavoro in 200 Centri su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento di circa 10.000 arbitri e 1.200 allenatori qualificati.
Kinder+Sport partecipa ovviamente alla vita ed alle imprese agonistiche del Coni e delle Federazioni partner perché gli atleti olimpici e delle varie nazionali sono i migliori Ambasciatori di valori e fonte di positiva ispirazione per i giovani.
Ai grandi atleti in attività come Valerio Aspromonte e Marco Di Costanzo e gli atleti delle nazionali di volley e nuoto si affiancano come testimonial delle varie iniziative anche ex olimpici come Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini, Andrea Lucchetta, Carlton Myers, Rita Grande.

Rio 2016: emozioni Olimpiche
Rio 2016 ha rappresentato per Kinder+Sport una ulteriore occasione per dimostrare la sua vocazione al sostegno dello sport. Il Coni attraverso l’ente no profit Action Aid ha voluto lasciare a Rio un’eredità sportiva e sociale che Kinder+Sport ha subito adottato. Da questa sinergia è nata una “Legacy Olimpica per le favelas di Rio de Janeiro” che ha permesso di contribuire alla riqualificazione di Rocinha e Cidade De Deus attraverso le costruzioni di una scuola e di un campo sportivo per consentire ai bambini che le abitano di avere dei luoghi più sicuri in cui giocare, imparare e crescere con l’impegno da parte di Kinder+Sport di continuare attraverso l’azienda Ferrero Brasile l’opera intrapresa per il periodo post olimpico.

Kinder +Sport “Joy of Moving” lo spirito che pervade l’azienda Italia

La comunità aziendale è parte integrante di questo progetto e ne promuove i valori in modo attivo. Il Gruppo Ricreativo Sportivo Ferrero (GRSF) è da decenni una realtà associativa sportiva non competitiva partecipata da dipendenti e familiari, suddivisa in 13 sezioni di cui 10 sportive, con 5000 iscritti. Da tre anni, adiacente alla storica sede di Alba, è attivo un centro sportivo, “Village+Sport”, destinato a tutta la comunità albese. Kinder+Sport ne sostiene la gestione e ne ha fatto il centro delle sperimentazioni ludico motorie condotte in collaborazione con le istituzioni locali di Miur e Coni.

Segui tutte le attività su www.kinderpiusport.it - Facebook di Kinder+Sport - YouTube Kinder+Sport Italia

TESTIMONIAL

Testimonial di ieri e di oggi

Tanti grandi personaggi che hanno contribuito alla storia dello sport sono stati testimonial per Ferrero:

Sandro Mazzola testimonial di Duplo e Brioss negli anni '70

Gullit, Vialli, Cabrini, Matthëus, Ruben Sosa, testimonial di "Vinci Campione" promozione legata ai Mondiali d'Italia 90

Andrew Howe, (atletica) testimonial di Kinder Bueno

Valentina Vezzali (scherma) testimonial di Kinder Cereali

Alessandra Sensini (windsurf) testimonial di Kinder Cioccolato Maxi

Josefa Idem (canoa) testimonial di Kinder Delice

Isolde Kostner, Lucia Recchia, Karen Putzer, Camilla Borsotti, Massimiliano Blardone, Alberto Schiavon, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, testimonial di Pocket Coffee con il "Pocket Coffee Snow Team".

Antonietta Di Martino e Cesare Prandelli, testimonial di Vinci Campione

COLOR YOUR LIFE

Color your life

COLOR YOUR LIFE è una fondazione no-profit che intende aiutare nel loro percorso i giovani che sognano di riconoscere le proprie passioni, esprimere il proprio talento e realizzarlo nella costruzione del proprio futuro.
Kinder ne è sostenitore e promotore.

Visita il sito di Color Your Life

SPONSORIZZAZIONI

Presente nei grandi eventi sportivi

Ieri

Tic Tac, sponsor della scuderia di Formula 1 Ferrari (1996/2002)

Pocket Coffee, sponsor della Nazionale Italiana Femminile di Sci alpino, (2006)

Ferrer Rocher sponsor della 56esima edizione dell’Italian Open di Golf (1999)

Estathè, sponsor della Maglia Rosa al Giro d’Italia (1997-2012)

Gran Soleil, sponsor di tappa del Giro d’Italia (2011)

Nutella sponsorizzazione Nazionale Italiana di Calcio (2002 – 2014 )

Estathè, sponsor di maglia del Vincitore di Tappa (1998 – 2015 ) al Giro d’Italia

Ferrero Corporate Sponsor di Expo 2015 Milano

Kinder sponsor FIP Federazione italiana pallacanestro (2006-2008) (Kinder + sport 2013-2016 )

Kinder+Sport sponsor di FIDAL Federazione italiana di atletica leggera (2008-2016)

Oggi

Kinder+Sport, sponsor del CONI Comitato Olimpico Nazionale

Kinder+Sport, sponsor della Fipav, Federazione Italiana di Pallavolo Maschile e Femminile

Kinder+Sport, sponsor della FIN, Federazione Italiana Nuoto

Kinder+Sport, sponsor della FIGC , Settore Giovanile scolastico Federazione italiana giuoco calcio

Kinder+Sport, sponsor della FIS, la Federazione Italiana Scherma

Kinder+Sport, sponsor della FIV, Federazione Italiana Vela

Kinder+Sport, sponsor FIT e FIba Federtennis e Badminton per Trofeo FIT e Racchette di classe

WEB TV

Un Anno di Sport e Joy of Moving!

Rivivi il meglio delle attività sportive giovanili di questo 2016 promosse dalla Ferrero nell’edizione speciale del TG Kinder+Sport Joy of Moving.

Tutti i video